Q&B lite

Durata 1 anno
Una formula per conoscere il Marchio Qualità e Benessere e la metodologia utilizzata attraverso la compilazione di una autovalutazione semplificata basata su una selezione di indicatori.

MARCHIO Q&B

Durata 2 anni
Modalità di adesione che prevede la compilazione dell’autovalutazione da parte della struttura sulla base di 105 indicatori, che sono opportunamente aggregati al fine di permettere il benchmarking rispetto alla media delle strutture partecipanti a livello regionale e nazionale.

Q&B Lite

Una formula per permettere alle strutture che aderiscono come partner di mantenere le competenze con le metodologie e gli strumenti del marchio.

  • Autovalutazione della qualità erogata attraverso un modello ed un metodo semplificato costituito da 36 indicatori corrispondenti alle dimensioni significative di vita e del benessere dell’anziano residente nella struttura residenziale. Non è previsto un processo di valutazione esterna sulla autovalutazione se non richiesto.
  • Accesso al portale qualita-benessere.it per l’inserimento della autovalutazione e dei materiali formativi (in formato elettronico)

Formazione, partecipazione ad eventi, concorsi a tariffe agevolate

Oppure registrati qui

DURATA 1 ANNO

Marchio Q&B

Q&B BENCHMARKING

Il percorso che permette ad ogni struttura di porre al centro del proprio operato il benessere dell’anziano residente, la qualità percepita dei servizi erogati e dei processi organizzativi e di condividere la “comunità di pratica” di cui fanno parte tutte le strutture che aderiscono al marchio Q&B

  • Partecipazione di due persone indicate dalla Vostra organizzazione alla formazione auditor (3 giornate) e supporto nel percorso di formazione che prevede 2 attività di audit in strutture esterne per l’ottenimento della qualifica di persona esperta – auditor.
  • Analisi, autovalutazione e valutazione della qualità erogata attraverso 105 indicatori strutturati su 36 determinanti e 12 fattori corrispondenti alle dimensioni significative – valori della qualità di vita e del benessere dell’anziano residente nella struttura residenziale.
  • Audit esterno che ha la finalità di validare l’autovalutazione è svolto da un team di pari composto da due persone esperte di enti appartenenti al sistema Q&B, e di un nostro team leader con il compito di coordinare il gruppo.
  • Valutazione dei piani di miglioramento.
  • Accesso al portale qualità-benessere.it per l’inserimento della autovalutazione ed estrapolazione dei dati.
  • Partecipazione al convegno di restituzione finale ed a tutte le attività di sistema non onerose per gli aderenti (per esempio : report di benchmarking nazionale e regionale, concorsi, materiali del marchio).
  • Rilascio di attestato in relazione all’esito della valutazione e relativo utilizzo del logo secondo quanto previsto dal regolamento “Uso del logo Marchio Qualità e Benessere”.
  • Formazione, partecipazione ad eventi, concorsi a tariffe agevolate.

DEMENTIA FRIENDLY

La sempre maggiore richiesta di strumenti innovativi destinati a forme di patologie dementigene più o meno manifeste o certificate, è stato lo stimolo per la costruzione di un modello che fosse in grado di misurare la qualità della vita delle persone residenti nelle strutture ed in in nuclei specialistici accreditati oltre che in nuclei non autosufficienti.

Nel modello Dementia_Friendly cambia la metodologia di autovalutazione / valutazione adottata nelle modalità Benchmarking. Tale cambiamento si è reso necessario alla luce della alta variabilità di approccio alle persone con demenza e della inefficacia dell’applicazione di un modello strettamente “assistenziale classico”, che non è in grado di fornire un reale benessere se non opportunamente adattato.

Q&B Scaffolding

Le strutture che aderiscono da più di tre anni al Marchio QeB, solo nell’anno pari, possono scegliere di aderire con la modalità Scaffolding, che consiste in un audit centrato sul piano di miglioramento intrapreso dalla struttura, di entità ed impatto significativi sull’organizzazione e sul benessere dell’anziano residente in struttura, predisposto nel corso della fine dell’anno precedente e sulla base degli esiti del Benchmarking.

L’obiettivo principale dell’audit è di analizzare con lo staff di direzione della struttura lo stato di avanzamento del progetto, l’efficacia dello stesso e suggerire eventuali azioni integrative che aumentino le probabilità di successo

BIENNALE

Costo*: 6600€

* (IVA e spese di audit escluse)